top of page

LA SCUOLA DELLA FAMIGLIA CON LA FAMIGLIA

pulcini.png
Risorsa 68k.png

Ciao! Possiamo farvi vedere com'è bella  la nostra scuola? A noi  piace così tanto!
Cliccate QUI per vedere un video dove i bambini stessi vi faranno da guida negli ambienti dell'ELISA LARI!

tigri.png
Risorsa 69k.png

Volete venire di persona a vedere quanto ci divertiamo? Scriveteci prenotando un appuntamento! Non sapete dove siamo? Cliccate qui e lo scoprirete! 

Cosa rende unica la scuola ELISA LARI? 
Il bambino è un figlio di Dio e desideriamo educarlo nella sua completezza: mente, anima  e corpo.
 

Perché dovrei scegliere la scuola ELISA LARI per mio figlio/a?
Perché è   un servizio aperto 11 mesi all'anno dalle 7:45 alle 18:00 con centro estivo e tempo lungo. La scuola è molto grande, luminosa, con un immenso parco, comoda al centro e vicina   a tanti luoghi di lavoro.   Inoltre proponiamo   tanti progetti extracurriculari: inglese, psicomotricità, progetto all'ascolto con  il metodo  Mozart e    Religione, nonché molte uscite in fattorie didattiche, musei, teatri, biblioteche... 

 

Qual è il punto di forza della scuola ELISA LARI?
Il team docenti e cuoche!  Agiamo tutte insieme con un unico cuore e metodo educativo.  E abbiamo un'ottima cucina interna.

volpi.png

Ed ecco le ultime NEWS...

delfini.png

13 maggio 2024

 

𝓖𝓲𝓸𝓻𝓷𝓪𝓽𝓪 𝓲𝓷 𝓯𝓪𝓽𝓽𝓸𝓻𝓲𝓪 🐮

Giornata in fattoria per la sezione volpi (3 anni) alla scoperta di tanti animali e della realtà della fattoria.

Ringraziamo di cuore la fattoria Alex per averci fatto vivere una splendida esperienza. @fattoriaalex

#fattoria #esploriamoilterritorio #animali #natura #fattoriaAlex 

12 maggio 2024

 

𝓕𝓮𝓼𝓽𝓪 𝓭𝓮𝓵𝓵𝓪 𝓶𝓪𝓶𝓶𝓪 🩷✨

Oggi giornata di grande festa all’Elisa Lari.
Bimbi e mamme hanno condiviso una colazione speciale preparata con amore dalle nostre cuoche, concedendosi in seguito qualche dolce momento di coccole, letture e giochi insieme.

Grazie a tutte le mamme per aver partecipato alla nostra iniziativa e per essere guide preziose nella quotidianità di ogni bambino.

#elisalari #festadellamamma #dolciricordi 

3 maggio 2024

 

𝓒𝓲𝓻𝓬𝓸𝓶𝓸𝓽𝓻𝓲𝓬𝓲𝓽𝓪’ 🎪🤹🏻‍♀️

“Il progetto circo aiuta a vivere la propria corporeità in un fine non solo motorio, ma anche espressivo e creativo. Stimolando l’espressività corporea ideativa di ogni singolo bambino favorendo la conoscenza e il rispetto di sé e dell’altro, in un continuo arricchimento per il singolo e per il gruppo favorendo una immagine positiva del sé.”
Dott.ssa Susi Alberini

Continuiamo a divertirci sperimentandoci nell’espressività corporea e mimico-gestuale!

#elisalari #circomotricità #circo #delfini

24 aprile 2024

 

𝓨𝓸𝓰𝓪 𝓭𝓮𝓵𝓵𝓪 𝓻𝓲𝓼𝓪𝓽𝓪 😁🧘‍♀️

Quest’anno abbiamo deciso di avvicinarci ad una nuova pratica: lo Yoga della risata, in continuità con il progetto dell’anno Mens sana in corpore sano.

In questo percorso ci accompagna Betty, la nostra esperta, insieme ad un amico/scimmietta speciale Jonkey.
Lo Yoga della risata è una tecnica ideata da un medico indiano, il dottor Madan Kataria, in cui si svolgono semplici pratiche per ricaricarsi ed ossigenarsi attraverso risate, respirazioni profonde dello yoga e tecniche di rilassamento.
Grazie al contatto visivo ed allo spirito di gruppo le risate, inizialmente indotte, si trasformano presto in risate spontanee e di pancia. Questa pratica a scuola favorisce un sano sviluppo emotivo, incoraggiando fisicamente a giocare ed ad esprimersi maggiormente.

#elisalari #yogadellarisata #JonkeyTheMonkey

22 aprile 2024

 

𝓖𝓲𝓸𝓻𝓷𝓪𝓽𝓪 𝓶𝓸𝓷𝓭𝓲𝓪𝓵𝓮 𝓭𝓮𝓵𝓵𝓪 𝓽𝓮𝓻𝓻𝓪 🌍

La scuola dell’infanzia Elisa Lari promuove da sempre attività sulla sostenibilità per far comprendere ai bambini l’importanza di prendersi cura dell’ambiente.

L’orto è uno spazio presente nel giardino della scuola in cui i bambini possono vivere l’esperienza della semina e vivere il tempo lento della natura.

“Se vogliamo migliorare la qualità dell’ambiente in cui viviamo, l’unico modo è coinvolgere tutti”. – Richard Rogers
🌱

#elisalari #SettimanaDellaTerra #edukidsexplorer #Sostenibilità

18 aprile 2024

 

𝓒𝓸𝓶𝓮 𝓾𝓷 𝓪𝓵𝓫𝓮𝓻𝓸 🌳👦🏼👦🏻

La consapevolezza del sè corporeo, ossia la capacità di rappresentazione mentale del proprio corpo, è una competenza molto importante che ha un ruolo fondamentale nel rapporto tra l’io e il mondo esterno, che noi abbiamo deciso di sviluppare attraverso il nostro progetto “come un albero”, in cui abbiamo studiato, riprodotto e comparato ogni parte dell’albero con le diverse parti del corpo. Come afferma Maria Gianferrari nel suo libro “Come un albero”:
“Forse non ci hai mai fatto caso, ma tu sei come un albero: la colonna vertebrale è il tuo tronco, la pelle è come la corteccia (...) E, come tutti gli uomini, anche gli alberi sono esseri sociali.
Comunicano tra loro, condividono cibo e risorse, si prendono cura l’uno dell’altro e, quando sono insieme, sono più forti.”
Abbiamo proposto ai bambini tante attività per stimolare la loro mente scientifica attraverso l’arte, soffermandoci sull’importanza e la preziosità della natura creando una connessione con essa proprio perchè anche noi siamo alberi.
Questo progetto ha permesso ai bambini di scoprirsi nella loro unicità e diversità, sviluppare diverse competenze come la motricità fine, la creatività e la capacità espressiva.

#elisalari #sezionetreanni #consapevolezza #corpo #comealberi

17 aprile 2024

 

𝓢𝓪𝓷 𝓑𝓮𝓷𝓮𝓭𝓮𝓽𝓽𝓸 𝓭𝓪 𝓝𝓸𝓻𝓬𝓲𝓪✨

Oggi insieme a Don Domenico abbiamo continuato a conoscere i Santi, amici di Gesù. La figura rappresentativa di questa giornata è stata San Benedetto da Norcia, la cui regola è “Ora et Labora”.
Dopo una preghiera insieme ci siamo quindi impegnati per riordinare la scuola, pulire e seminare l’orto. 🧹🍓

#elisalari #sanbenedetto #oraetlabora

12 aprile 2024

 

𝓠𝓾𝓪𝓷𝓭𝓸 𝓵𝓪 𝓶𝓸𝓽𝓻𝓲𝓬𝓲𝓽𝓪’ 𝓲𝓷𝓬𝓸𝓷𝓽𝓻𝓪 𝓵’𝓪𝓻𝓽𝓮 🎨

Con l’arrivo della primavera abbiamo scoperto i suoi colori. Sperimentando la tecnica di Pollock, ci siamo divertiti a creare dei bellissimi quadri. La coordinazione è stato il principale obbiettivo ti questa attività, l’opera d’arte è il risultato piacevole. 🖼

#elisalari #pollock #motricità #arte #primavera

10 aprile 2024

 

𝓘𝓵 𝓿𝓲𝓪𝓰𝓰𝓲𝓸 𝓭𝓮𝓵 𝓬𝓲𝓫𝓸 🍎

Partendo dall’osservazione della nostra bocca, abbiamo scoperto il viaggio che fa il cibo all’interno dell’apparato digerente. Abbiamo poi ragionato su cosa significa mangiare sano costruendo la nostra piramide alimentare. Questo è l’inizio del percorso che faremo per conoscere il nostro corpo! 🦷

#elisalari #apparatodigerente #corpoumano #piramidealimentare

3 aprile 2024

 

𝓤𝓷𝓪 𝓿𝓲𝓼𝓲𝓽𝓪 𝓼𝓹𝓮𝓬𝓲𝓪𝓵𝓮 🏘

È venuto a trovarci il nostro sindaco @lucavecchi72 :
“Sono passato a salutarvi per ringraziarvi. In questi 10 anni ho avuto modo di conoscervi e apprezzare il vostro modo di lavorare. Avete gestito con professionalità una scuola in un territorio a me molto caro, dove un presidio educativo di alto livello ha svolto una parte fondamentale. Ringrazio don Luca Ferrari per avermi aiutato a capire meglio le necessità delle persone e Don Pietro Adani col quale ho avuto tanti bei confronti.”
Anche noi sindaco ti ringraziamo e ti auguriamo un futuro sempre alla ricerca del bene.

#elisalari #sindaco #reggioemilia

26 marzo 2024

Ecco la proposta estiva  della nostra fondazione Agostini Ferrarini! Divertimento, laboratori e tante risate!
 

21 marzo 2024

𝓓𝓮𝓵𝓮𝓰𝓪𝔃𝓲𝓸𝓷𝓮 𝓰𝓲𝓪𝓹𝓹𝓸𝓷𝓮𝓼𝓮 𝓲𝓷 𝓿𝓲𝓼𝓲𝓽𝓪

Ieri abbiamo avuto in visita un gruppo proveniente direttamente da Tokyo. 22 studentesse, 2 professori e 3 docenti universitari hanno proposto ai nostri bimbi una festa autunnale tipica del loro paese mostrando laboratori, balli e tradizioni.
Una giornata davvero entusiasmante per grandi e piccini.

Grazie perchè ogni anno da 16 anni, venite a conoscere la nostra realtà e a condividere le vostre tradizioni.

#elisalari #delegazionegiapponese #tradizioni

19 marzo 2024

𝓕𝓮𝓼𝓽𝓪 𝓭𝓮𝓵 𝓹𝓪𝓹𝓪’ 🤗💙

Grazie a tutti i papà che hanno partecipato e condiviso un momento pieno di sorprese.

Grazie ai bimbi che hanno cantato regalando sorrisi e qualche dono. Questo è stato il loro modo per ringraziare i papà per tutto quello che quotidianamente fanno per loro.

Grazie alle cuoche che con il loro amore hanno preparato per tutti una dolce colazione.

Questa è stata la nostra festa del papà!

#elisalari #festadelpapà #dolcecolazione

Quarta tappa di quaresima

 

𝓟𝓮𝓷𝓽𝓮𝓬𝓸𝓼𝓽𝓮🕯️🔥

"E i discepoli gioirono al vedere il Signore. Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anch'io mando voi». Dopo aver detto questo, alitò su di loro e disse: «Ricevete lo Spirito Santo; a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete, esteranno non rimessi»." (Giovanni 20, 1-23)
💜🕊️

#percorsodiquaresima #quartatappa #pentecoste

Terza tappa di quaresima

 

𝓜𝓸𝓻𝓽𝓮 𝓻𝓮𝓼𝓾𝓻𝓻𝓮𝔃𝓲𝓸𝓷𝓮 ✨

“Gesù, gridando a gran voce, disse: “Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito”. Detto questo spirò.” (Luca 23, 44-46)
“Le donne, impaurite, tenevano il volto chino a terra, ma quelli dissero loro: “Perchè cercate tra i morti colui che è vivo? Non è qui, è risorto.” (Luca 24, 1-7)
💜🕊️

#percorsodiquaresima #terzatappa #morte #resurrezione

Seconda tappa di quaresima

 

𝓤𝓵𝓽𝓲𝓶𝓪 𝓬𝓮𝓷𝓪 🥖🍶

“Venuta la sera, si mise a mensa con i Dodici. Ora, mentre essi mangiavano, Gesù prese il pane e, pronunziata la benedizione, lo spezzò e lo diede ai discepoli dicendo: “Prendete e mangiate; questo è il mio corpo”. Poi prese il calice e, dopo aver reso grazie, lo diede loro, dicendo: “Bevetene tutti, perché questo è il mio sangue dell’alleanza, versato per molti, in remissione dei peccati.” (Mt 26, 26-29)
💜🕊️

#percorsodiquaresima #secondatappa #ultimacena

Prima tappa di quaresima

 

𝓛𝓪𝓿𝓪𝓷𝓭𝓪 𝓭𝓮𝓲 𝓹𝓲𝓮𝓭𝓲 🦶🏼

“Se dunque io, il Signore e il Maestro, ho lavato i vostri piedi, anche voi dovete lavarvi i piedi gli uni gli altri. Vi ho dato infatti l’esempio, perché come ho fatto io, facciate anche voi”. (Gv 13, 1.15)
💜🕊️

#percorsodiquaresima #primatappa #lavandadeipiedi

26 febbraio 2024

Carissimi genitori,

ci teniamo a condividere con voi il percorso di preparazione alla Pasqua che si baserà su alcuni aspetti della catechesi del Buon Pastore. 

Tale metodo nasce dall'incontro tra la pedagogia montessoriana e la passione per l'evangelizzazione dei più piccoli.

 

La scelta di questa metodologia nasce dalla nostra volontà di mettere i bambini al centro dell’azione educativa-spirituale per supportare il loro cammino di scoperta dell’amore di Dio. I bambini si avvicineranno alla Parola del Vangelo, la faranno risuonare nel loro cuore attraverso semplici gesti. 

 

Il percorso sarà così strutturato:

1) la lavanda dei piedi

2) l' ultima cena 

3) la morte e la resurrezione 

4) la pentecoste 

 

Dal 26 febbraio, ogni martedì, ci troveremo tutti insieme in salone per un momento di preghiera che sarà caratterizzato dall'ascolto di alcuni canti di Taize', dalla lettura del vangelo scelto e successivamente dallo svolgimento di un gesto esemplificativo del racconto e dalla riproduzione grafica di quanto ascoltato.

 

Se qualcuno lo desidera, può venire a pregare con noi il 26 marzo dalle ore 9.45 alle ore 10.15, insieme ripercorreremo i momenti salienti di tutta la nostra preparazione alla Pasqua. (vedi allegato)

 

Arriverà comunque a tutte le sezioni il file, le foto e il materiale usato. 

Un caro saluto 

 

lo staff Elisa Lari

23 febbraio 2024

𝓤𝓷𝓪 𝓷𝓸𝓽𝓽𝓮 𝓼𝓹𝓮𝓬𝓲𝓪𝓵𝓮, 𝓵𝓪 𝓝𝓸𝓽𝓽𝓮 𝓭𝓮𝓲 𝓻𝓪𝓬𝓬𝓸𝓷𝓽𝓲 

 

“Il pianeta vuole cura, il mondo vuole pace. 

Andiamo a rifare il mondo, rifacciamolo bene, 

che intero, senza confine.”

Ilaria Rigoli

 

Grazie a tutte le famiglie ed insegnanti che si sono dedicati con cura alla realizzazione di questa speciale notte dei racconti. 

 

Ringraziamo inoltre tutti bambini, le mamme, i papà ed i nonni che hanno partecipato all’ascolto di storie e di parole speciali riscoprendo insieme il bello di ciò che circonda.

 

#elisalari #reggionarra #nottedeiracconti

@lanottedeiraccontiborgomanero

8 MARZO 2024

 

Care  donne, vi invitiamo ad una  serata speciale tutta per voi! Vi aspettiamo numerose! 

 

Staff Elisa  Lari 

12 GENNAIO 2024

 

Care famiglie, bentornate! Siamo molto felici di aver riaccolto i bimbi dopo questa pausa natalizia. I bimbi sono stati molto contenti di rivedersi e raccontarsi tutte le avventure di queste vacanze.

Innanzitutto vi vorremmo ricordare l'incontro che si terrà presso la scuola Don Primo Carretti il giorno Martedì 16 alle ore 18. E' un'occasione importante per condividere la vostra esperienza di genitori con altre famiglie. (dettagli e modalità sono ben spiegate nella locandina inviata da Carmela).

 

Vi volevamo anche comunicare che abbiamo iniziato con i grandi di sezione ( 5 anni) il progetto legato ai pregrafismi. Quest'anno abbiamo deciso di utilizzare il nostro libro "Giocando si impara" per prepararli al meglio. Come ogni anno la scuola contribuirà all'acquisto del testo vi chiediamo però un contributo di 5 euro. 

 

Inoltriamo anche i due diari di brodo relativi alle attività di questa settimana.

 

Grazie.

Buon weekend!

Elena e Gloria

23 NOVEMBRE 2023

 

Buon pomeriggio mamme e papà,

ecco  a voi  il diario di bordo di queste settimane. 

In questi giorni, abbiamo iniziato il nostro percorso sul Natale scoprendo la nostra prima tappa: l'Annunciazione. 😇

 

Comunicazioni:

- Qui potete trovare il volantino con scritte le date delle feste di Natale insieme a voi genitori.🥳

 

- Anche quest'anno faremo il "gran galà" qui a scuola che si terrà il 21 dicembre. Si tratta del nostro pranzo di Natale con solo i bimbi. Per questa occasione, si potranno vestire super eleganti!! 🤩 

 

Vi auguriamo un buon San Prospero,

un caro saluto,

Arianna e Giada. 

DIARIO DI BORDO - NOVEMBRE

Slideshow con le attività di Novembre delle varie sezioni. Cliccate per ingrandire le foto.

23 NOVEMBRE 2023

 

Cari genitori, vi alleghiamo le attività svolte in queste ricchissime settimane! Abbiamo infatti concluso con l'ultimo incontro e la realizzazione di medaglioni speciali il progetto fattoria. Siamo state molto contente nel vedere tutti i bambini così partecipi ed entusiasti per le proposte che Marco ha fatto e in tutte le attività che abbiamo svolto qui a scuola. 

 

Inoltre questa settimana abbiamo dato inizio al progetto continuità che proponiamo sempre ai bambini che il prossimo anno andranno alle elementari. Ci sono infatti venuti a trovare alcuni alunni della scuola Zibordi portandoci una dolce merenda ed un laboratorio svolto insieme.

 

Vi volevamo anche anticipare che abbiamo iniziato il nostro percorso di Natale. Di questo, abbiamo deciso di non inviare alcun diario di bordo in quanto vorremmo fosse una sorpresa da condividere insieme nella festa che si terrà qui a scuola Mercoledì 20 Dicembre dalle 18 alle 20. Potete però sbirciare il nostro calendario dell'avvento posto in sezione! 💫

 

Alleghiamo inoltre i volantini relativi alle festa di Natale e al gala che terremo qui a scuola nella mattinata di Giovedì 21 Dicembre. Invitiamo tutti i bimbi per questa occasione a venire a scuola eleganti 🤩

 

Ricordiamo che domani 24 Novembre la scuola resterà chiusa in quanto San Prospero. 

Buon weekend. 

Gloria ed Elena

SCARICA VOLANTINO FESTE DI NATALE

SCARICA VOLANTINO GRAN GALA

23 NOVEMBRE 2023

 

Carissimi genitori, 

questa settimana abbiamo cominciato il nostro percorso di Natale soffermandoci sull'importanza dell'attesa. Come Maria anche noi vivremo l'attesa durante tutto il calendario dell'avvento scoprendo così la bellezza di ognuno di noi. Oltre a ciò faremo diverse attività per scoprire concretamente cosa significa attendere qualcosa o qualcuno.

 

Informazioni importanti:
 

  1. Il libro della biblioteca è da riconsegnare a scuola entro Giovedì 7 Dicembre
     

     

  2. Nelle seguenti giornate andremo  in uscita  con i bambini quindi vi chiediamo di far loro tenere le scarpe quando arrivano  a scuola:
     

  • consegna lettere in posta:  Venerdì 1 Dicembre

  • prove spettacolo a teatro:  Mercoledì 6 Dicembre

  • visita ai presepi:  Martedì 12 Dicembre

  • prove spettacolo a teatro:  Giovedì 14 Dicembre

  • prove spettacolo a teatro:  Venerdì 15 Dicembre

  • canti itineranti:  Mercoledì 20 Dicembre

 

  1. La nostra  festa di Natale  sarà Venerdì 15 Dicembre.  Ci troveremo alle ore 18.00 puntuali al piccolo teatrino vicino alla chiesta di Ospizio. Lo spettacolo inizierà alle 18.15 e sarà seguito da un rinfresco nelle sale dell'oratorio. 

    Abbigliamento: maglietta bianca e pantalone/gonna nera.

    Cibo e bevande: metteremo un elenco in cui segnare la vostra preferenza fuori dalla nostra sezione
     

  2. Giovedì 20 Dicembre ci sarà il  Gran Galà  a scuola, i bimbi potranno venire vestiti eleganti per un bellissimo momento di festa insieme e uno squisito pranzo preparato dalla nostra  scuola.

Grazie per l'attenzione,

Elisa e Laura

bottom of page