La nostra storia

La scuola dell’infanzia Don Primo Carretti nasce al Villaggio Costanzo Ciano (dopo la II guerra mondiale dedicato al partigiano Sergio Stranieri) già a partire dal 1943. Nel 1948 essa trova definitiva ubicazione nei locali del piano terreno dell’attuale edificio che verranno poi ampliati con la costruzione di un secondo piano nel 1959 e di una nuova ala agli inizi degli anni ’80. La scuola viene gestita per un primo periodo direttamente dalla parrocchia di Ospizio fino al 1968, poi da quella data al 1992 il funzionamento viene affidato alle Suore Minime della Passione di N.S.G.C. Dal 1992 la scuola materna verrà gestita direttamente dalla parrocchia di S. Alberto di Gerusalemme con personale laico. Ubicazione e elementi strutturali della scuola La Scuola dell’infanzia e nido don Primo Carretti è collocata nella prima periferia della città di Reggio Emilia, in via Maria del Rio n.10, nella via di fronte alla parrocchia di S. Alberto. L’edificio scolastico è articolato su due piani ed è stato recentemente rinnovato e ristrutturato: sono state apportate notevoli migliorie sia agli ambienti interni che a quelli esterni modificandone così anche l’aspetto. I locali sono luminosi e confortevoli e rispondono alle più recenti norme in materia di sicurezza e antisismica. Al piano terra si trovano le quattro sezioni (ognuna delle quali è fornita di servizi propri), l’ufficio, la sala computer, due bagni, il salone con angolo lettura, un’atelier e la cucina. Al primo piano si trova il dormitorio comune per le sezioni 3, 4, 5 anni. Il dormitorio della sezione nido primavera è situato all’interno della sezione stessa. La scuola dell’infanzia dispone di spazi verdi e ombreggiati che circondano l’edificio con strutture per giochi all’aperto (scivoli, castello, ed altro), dove i bambini possono trascorrere alcuni momenti della giornata. L’organizzazione degli spazi della nostra scuola consente sia opportunità di gioco individuale, sia opportunità di condividere con i compagni momenti di relazione nel rispetto delle esigenze dei bambini. Alcuni spazi della scuola sono utilizzati esclusivamente dai bambini della scuola dell’infanzia, altri vengono utilizzati anche dalla sezione Nido secondo scansioni orarie giornaliere o in base alle attività da svolgere all’interno dei progetti definiti dal collegio docenti. Infine, altri spazi vengono usati contemporaneamente da nido e scuola dell’infanzia secondo progetti di intersezione.