"L'EDUCAZIONE È COSA DI CUORE" (don bosco)
e speciale
Da noi ognuno è unico
Le finalità del nostro polo di infanzia sono definite a partire dai bambini e dalle bambine che accogliamo, con l'originalità del loro percorso individuale e delle relazioni che li legano alla famiglia e all'ambiente sociale.
La comunità educante è una comunità di bambini in relazione con altri bambini. Nella relazione con i coetanei i bambini si dedicano tempo e attenzione, si imitano, si scambiano ruoli, vivono e sperimentano la loro identità nel confronto con gli altri, esprimono e sviluppano le loro competenze.
piccola comunità
Viviamo insieme come in una
Ci divertiamo
un sacco
Il programma educativo stimola i bambini alle scoperte e al gioco, consente loro di sperimentarsi ma anche di rilassarsi. Cerchiamo di coinvolgere, nelle attività, ogni aspetto della personalità e del comportamento del bambino: la motricità, i sensi, le emozioni, la sfera cognitiva, l'immaginazione e la creatività.
Il grande giardino permette di vivere esperienze di progettazione e di didattica all'aperto, luogo di profonde scoperte ed esplorazioni. Le proposte educative mirano a garantire esperienze formative significative, volte a promuovere l'autonomia e lo sviluppo dei bambini.
E giochiamo anche
all'aperto
Tutto è buono nella nostra
scuola... persino
le verdure
I pasti vengono preparati quotidianamente dalla cucina interna della nostra scuola scegliendo prodotti freschi e di stagione. Il pranzo, vissuto in sezione, permette di vivere il momento del pasto in un clima di quiete, valorizzando la bellezza della convivialità vissuta da tutti i bambini insieme alle insegnanti.