Vice-parroco e assistente spirituale:

don Domenico Reverberi

Elisabetta Meulli

Benedetta Pisi

38ff2b19-a97c-41ba-8d7e-dca27696d031.JPG

Formazione del personale in servizio

La formazione delle insegnanti è garantita grazie ai momenti di riflessione sull’agire educativo nei momenti di confronto e condivisione del collegio dei docenti settimanale. Inoltre le insegnanti si impegnano a partecipare annualmente ad uno o più percorsi formativi proposti dalla FISM o dalle altre istituzioni educative del territorio a seconda dei temi e dei bisogni formativi che il collegio stesso esprime in accordo con la coordinatrice.

Le insegnanti e tutto il personale ausiliario partecipano inoltre a corsi di aggiornamento previsti per legge riguardanti la sicurezza, il primo soccorso e la gestione della mensa.

Organizzazione scolastica

Organi Collegiali

Gli Organi Collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto. Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate e si dividono in Organi Collegiali Territoriali e Organi Collegiali Scolastici. Gli Organi Collegiali delle istituzioni educative sono disciplinati dal regolamento adottato ai sensi dell’articolo 21, commi 1 e 2, della Legge 15 marzo 1997, n. 59, secondo i principi di cui alla presente legge e tenendo conto delle finalità delle predette istituzioni.

Collegio dei docenti

Il Collegio dei Docenti è l’organo tecnico e professionale della scuola con competenze generali nell’ambito educativo-didattico e di valutazione. Il Collegio Docenti definisce ed approva:

• il Piano dell’Offerta Formativa;

• i profili educativi e didattici delle iniziative, dei progetti e degli accordi ai quali la scuola intende aderire o che intende promuovere;

• la progettazione educativo-didattica;

• ogni altro provvedimento connesso con l’esercizio dell’autonomia didattica.

Il Collegio dei Docenti è costituito da tutti i docenti assunti a tempo indeterminati e non, in servizio presso la scuola ed è presieduto dalla coordinatrice. Il Collegio Docenti si riunisce di norma tutte le settimane.

Le assemblee dei genitori

I genitori della scuola sono chiamati a partecipare durante l’anno a due incontri di sezione, uno a ottobre, l’altro a marzo. Gli incontri di sezione, di norma convocati dal personale insegnante, hanno l’obiettivo principale di verificare l’andamento educativo della sezione: ad essi partecipano solo le insegnanti e i genitori dei bambini della sezione. Nell’incontro di inizio anno vengono eletti i rappresentanti dei genitori. Questo incontro è preceduto da un’assemblea plenaria durante la quale viene presentato il personale della scuola, viene spiegato il bilancio, vengono esposti il regolamento e il calendario scolastico.

Coordinamento pedagogico provinciale FISM

Incontro coordinatrici della città di Reggio Emilia

Tutte le coordinatrici didattiche interne delle scuole Fism della città di Reggio si incontrano mensilmente per un momento di riflessione e confronto comune.

Collegio dei docenti

• il Piano dell’Offerta Formativa;

• la progettazione educativo-didattica;

• ogni altro provvedimento connesso con l’esercizio dell’autonomia didattica.

Le assemblee dei genitori