Un paradiso in via Paradisi!
La Scuola dell’infanzia “Elisa Lari” sorge all’interno di un parco verde, ed è ubicata in via Paradisi 4, Ospizio, Reggio Emilia, a cinque minuti dal centro storico. Gli spazi interni ed esterni sono a norma di legge e rispondono ai bisogni di accoglienza e serenità, di movimento, di sicurezza, di stimolo alla curiosità e all’apprendimento dei bambini.
"MAPPA" della scuola:
All’interno l’edificio si sviluppa solo su un piano. Entrando, sulla destra è presente la direzione, dove la Direttrice è disponibile per le famiglie e per le insegnanti, mentre sulla sinistra si trova la sezione dei Tigrotti, ovvero la sezione mista (3-4-5 anni). In fondo al corridoio sono ubicati gli ambienti ad uso esclusivo delle docenti: bagno e sala riunioni. Appena prima di queste stanze si ha accesso alla stanza dei giochi, ovvero un ampio salone che permette ai bambini di tutta la scuola di divertirsi insieme durante l’accoglienza e durante la giornata, oltre che essere il luogo deputato al pranzo della sezione mista e dei 3 anni. Dal salone si ha accesso alla cucina dove viene quotidianamente preparato il cibo, con particolare cura per l'alimentazione dei bambini con disfunzioni dietetiche. La refezione è predisposta conformemente alla tabella dietetica approvata dall’A.U.S.L. Sulla stanza dei giochi si affacciano la stanza dei sogni, per il riposo pomeridiano e le tre sezioni della scuola dell’infanzia (Volpi, Delfini e Orsetti), a cui si è aggiunta la sezione primavera (Pulcini) dall’anno 2009/10. Completano l’ambiente interno le toilette e un ripostiglio per il deposito dei detersivi e degli attrezzi per la pulizia degli ambienti, il quale rimane chiuso a chiave durante l’orario scolastico dei bambini.
Scuola dell'Infanzia Elisa Lari
via Paradisi 4/a,
42121 Reggio Emilia
0522 550087
Seguici su:
Un bosco tutto per noi!
All’esterno la scuola ha la fortuna di godere di una vasta area verde con materiale ludico a norma. Essa è accessibile dal salone, dalla sezione dei cinque anni e dalla sezione primavera. Quest’ultima possiede a suo uso anche un piccolo spazio recintato, allestito in funzione dell’età dei bambini. Infine, la scuola vanta un suo “bosco”, in cui i bambini sono accompagnati ad incontrare la natura ed i suoi elementi.
Altro che quattro mura...
La scuola è impegnata a valutare di anno in anno le proposte del territorio e ad accogliere quelle più rispondenti alle proprie finalità educative. Generalmente le risorse di cui la scuola beneficia sono: la Chiesa Parrocchiale, per momenti di incontro tra la comunità degli adulti e tra le famiglie con i bambini; la Fondazione I Teatri e i Musei Civici per diverse uscite culturali durante l’anno; gli impianti sportivi come la piscina Onde Chiare per il progetto di nuoto; la biblioteca Ospizio per percorsi di lettura; oltre che le ludoteche e le aree verdi circostanti la scuola, come il campo di Marte, il parco delle Paulonie e il Campo sportivo di calcio A5.
Nel nostro territorio sono presenti anche case di riposo e altre realtà scolastiche con cui vengono realizzati progetti tematici o di continuità.