Contattaci

La Scuola dell’infanzia e nido don Primo Carretti è collocata nella prima periferia della città di Reggio Emilia, in via Maria del Rio n.10, nella via di fronte alla parrocchia di S. Alberto.

L’edificio scolastico è articolato su due piani ed è stato  rinnovato e ristrutturato nel 2017: sono state apportate notevoli migliorie sia agli ambienti interni che a quelli esterni modificandone così anche l’aspetto. I locali sono luminosi e confortevoli e rispondono alle più recenti norme in materia di sicurezza e antisismica. Al piano terra si trovano le quattro sezioni (ognuna delle quali è fornita di servizi propri), l’ufficio, la sala computer, due bagni, il salone con angolo lettura, un’atelier e la cucina.

Al primo piano si trova il dormitorio comune per le sezioni 3, 4, 5 anni. Il dormitorio della sezione nido primavera è situato all’interno della sezione stessa.

La scuola dell’infanzia dispone di ampi spazi verdi e ombreggiati che circondano l’edificio con strutture per giochi all’aperto (scivoli, castello ed altro), dove i bambini possono trascorrere alcuni momenti della giornata.

Progetti e collaborazioni

La scuola aderisce insieme ad altre scuole presenti sul territorio alla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) di matrice cattolica che stipula specifiche convenzioni con gli enti locali (comuni e regioni) e, a livello nazionale, con il Ministero del Pubblica Istruzione attraverso la FISM nazionale. Dal punto di vista progettuale la nostra scuola è impegnata a valutare di anno in anno le proposte del territorio e ad accogliere quelle più rispondenti alle proprie finalità educative e al percorso della progettazione annuale. La scuola interloquisce quindi con le iniziative delle altre scuole del territorio e delle istituzioni culturali presente nella città quali biblioteche, musei e teatri. La scuola arricchisce la proposta formativa attraverso progetti di qualità quali: percorso di motoria, percorso di danze popolari. È aperto e attivo un dialogo e uno scambio di informazioni con le scuole di altro ordine e grado per definire progetti e favorire il passaggio di crescita dei bambini (es: progetto continuità con scuola primaria).

Tanto spazio tutto per noi!

L’organizzazione degli spazi della nostra scuola consente sia opportunità di gioco individuale, sia opportunità di condividere con i compagni momenti di relazione nel rispetto delle esigenze dei bambini. Alcuni spazi della scuola sono utilizzati esclusivamente dai bambini della scuola dell’infanzia, altri vengono utilizzati anche dalla sezione Nido secondo scansioni orarie giornaliere o in base alle attività da svolgere all’interno dei progetti definiti dal collegio docenti. Infine, altri spazi vengono usati contemporaneamente da nido e scuola dell’infanzia secondo progetti di intersezione.

Scuola dell'Infanzia
don Primo Carretti

Via M.    Bertolani Del Rio, 10
42122 Reggio Emilia RE

Seguici su:

Ambiente = relazione​

I vari ambienti sono strutturati con molta attenzione con l’intento di rispondere ai bisogni e desideri dei bambini sia conoscitivi che relazionali, ma allo stesso tempo sono destrutturati per aprire a sempre nuove possibilità e componimenti dell’esperienza. In particolare lo spazio sezione è inteso prima di tutto come contesto di relazione dove si privilegiano ascolto e attenzione del micro mondo dei bambini.

Mappa della scuola (clicca per ingrandire):

mappa1.jpg
mappa2.jpg